La modellazione 3D è un potente strumento di marketing oltre che di rappresentazione. Il progettista può mostrare la validità del proprio progetto al cliente, l’impresa di costruzioni può pubblicizzare l’opera prima ancora che sia costruita e accaparrare nuovi clienti, l’agenzia immobiliare può aumentare la propria visibilità e vendere più velocemente gli immobili sul mercato. In taluni casi il fotoinserimento può essere anche obbligatorio, si pensi a zone soggette a vincolo paesaggistico, in cui è necessario presentare il fotoinserimento per il rilascio del nulla osta da parte della Soprintendenza.
Il rendering è un’immagine elaborata al computer la quale è frutto di una modellazione tridimensionale basata su dati reali di progetto, il modello geometrico realizzato viene rivestito con colori del tutto uguali ai materiali reali (texture) e illuminato riproducendo fonti luminose naturali o artificiali. Il risultato è un’immagine che rispecchia una situazione reale la quale può avere infinite varianti che dipendono dal tipo di inquadratura scelta, dal tipo di texture applicate e dalle fonti luminose applicate. Nel caso in cui i parametri del rendering vengano impostati ad imitazione di quelli presenti in natura (luce solare effettiva), texture fotografiche, inquadrature prospettiche reali, allora il rendering stesso può definirsi “fotorealistico”.
I render offrono un grosso vantaggio in quanto è possibile vedere realizzato il proprio progetto prima che venga costruito.